Mission
FCH si pone come unico polo multidisciplinare, culturale, didattico e divulgativo incentrato sull’arte in tutte le sue massime espressioni, affiancando l’attività di intrattenimento ai laboratori di produzione, la didattica ai siti archeologici e museali recependo l’articolo 3 della Trattato sull’Europa, che “rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo” . Per realizzare ciò dovremo:
- approfondire la conoscenza del mercato di riferimento e attivare una strategia di marketing specifica
- proporre performing arts rivolte ad un pubblico eterogeneo
- sviluppare la possibilità e la necessità di un connubio, a doppio senso, tra marketing e performing arts; ciò presuppone un modello di marketing ad hoc, attento al mercato ma nel rispetto della cultura, improntato alla diffusione dell’arte (così come vorrebbero la Costituzione Italiana e il Trattato sull’Europa), ma soprattutto che trovi le giuste intese con il settore teatrale anche nella logica che entrambi, spettacolo e marketing, sono strumenti di comunicazione
- promuovere attivamente la diffusione dello spettacolo dal vivo come strumento di aggregazione culturale e sociale
- garantire la qualità dello spettacolo attraverso l’eccellenza tecnologica audio-video
- gestire con efficienza le campagne promozionali
- offrire agli stakeholders interni ed esterni opportunità di crescita;
- Reperire nuove fonti finanziarie attraverso fundraising, sponsorizzazioni, merchandising e altro
- diffondere lo spettacolo all’interno del sistema televisivo e sperimentare nuove forme di integrazione con i media e con internet mediante processi digitali
creare nuove reti di collaborazione con il settore del turismo per promuovere il territorio