Emiliano Facchinetti
Advisor e Sovrintendente Fondazione
I calzari alati lo hanno condotto a riempir
la borsa ed andare lontano
Emiliano Facchinetti è nato a Clarus, classico di formazione ed ermetico di ispirazione. Infatti ha iniziato fin dai primi gradi la sua ascesa ad un mondo di conoscenza vasta, alta e profonda. E ciò lo ha condotto a prendere cappello e borsa, per correre veloce dietro ad un sogno, senza tralasciare ad ogni buon conto di suonare, quando dovuto, con grande arte la lira e il pianoforte.
Infaticabile, concilia questa sua dote di visionario mantenendo ben saldi nervi e piedi in terra, forte anche d’un suo passato da seminarista in cui la regola era: ora et labora.
La mente ed il gran cuore, più ancora che i calzari alati, lo hanno condotto a riempir la borsa e ad andare lontano. E dopo aver passato parte della propria vita a dirigere e orchestrare concerti, opere e motetti, lui, esperto d’armonia, si è dedicato senza risparmio ad edificare la summa in terra dell’equilibrio astrale sotto forma di Opera di grande afflato musicale (culturale).
La sua forza è una coriacea caparbietà venata di acuta sensibilità. Un mix che gli consente di guidare con mano ferma ed al contempo lieve un esercito di generali, colonnelli e soldati che condividono senza riserve il sogno e operano senza tregua alla sua realizzazione.
Nella sua vita ha saputo coinvolgere artisti, presidenti e papi in missioni artistiche e caritatevoli. Perchè in fondo di generosità è piena la sua borsa con cui ricambia sempre ogni emozione che la vita gli voglia riservare.