Giovani e Promozioni

  • Allievi conservatorio, musicisti e appassionati

FCH offre la possibilità ai musicisti e gli studenti di musica di assistere alle opere, balletti e concerti, seguendoli direttamente dalla propria partitura musicale.
I posti riservati a questo progetto, dotati di luce apposita alla lettura e posizionati in zone separate da altri spettatori, sono a visibilità molto ridotta, la disponibilità dei posti stessi è limitata e i prezzi variano a seconda della produzione.
La prenotazione dei biglietti deve essere effettuata esclusivamente per email a partire dal primo giorno di vendita e fino a 48 ore prima dello spettacolo richiesto.
FCH si riserva, in casi eccezionali, la possibilità di variare la disponibilità dei posti per motivi tecnici o artistici. Si informa il gentile pubblico che non verranno prese in considerazione richieste di prenotazione effettuate telefonicamente o presso la Biglietteria.

  • Prove Aperte

Appuntamenti di Opera e di Balletto per te, al 75%.
Apertura vendite
– I biglietti saranno acquistabili in Biglietteria, online e presso i Punti vendita Autorizzati
– I biglietti saranno nominativi e il rilascio sarà subordinato alla presentazione di un documento di identità dell’acquirente.
– Sul prezzo dei biglietti si applica un diritto di prevendita del 10%. La riduzione del 75% di Prove Aperte non è cumulabile con le altre tipologie di riduzione previste dal Teatro.
– Servizio promozione culturale

  • Servizio promozione culturale

FCH, attraverso il Servizio Promozione Culturale offre a un pubblico multiforme di giovani e di meno giovani la possibilità di avvicinarsi al mondo del teatro musicale a condizioni sensibilmente agevolate.
Incessante è l’attenzione che il Servizio Promozione Culturale rivolge al mondo della Scuola, delle Civiche Biblioteche, degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, ai Gruppi Anziani organizzati dagli Assessorati ai Servizi Sociali oltre che a tutte le Associazioni Culturali riconosciute dalle pubbliche Amministrazioni.

Come partecipare

Per poter accedere alle proposte del Servizio Promozione Culturale è sufficiente rientrare nelle categorie di pubblico qui sotto indicate:

  • per gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado (Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado, Università, Conservatori e Civiche Scuole di Musica), soltanto gli Insegnanti autorizzati o delegati dal Dirigente Scolastico a svolgere la funzione di Operatore Culturale Responsabile.
  • per le Civiche Biblioteche l’Operatore Culturale Responsabile dovrà essere designato dal Direttore della Biblioteca o dall’Assessore alla Cultura o da pari Autorità Comunale.
  • per i Gruppi Anziani l’Operatore Culturale Responsabile dovrà essere delegato dall’Assessore ai Servizi Sociali o dal Presidente del Gruppo Anziani.

Per ciascuna categoria di pubblico verranno proposti percorsi culturali ad hoc sui quali l’Operatore Culturale dovrà coordinare e realizzare incontri, ascolti guidati, seminari e tutte quelle iniziative finalizzate alla crescita culturale e alla partecipazione consapevole agli spettacoli.
Le richieste pervenute dovranno evidenziare il titolo, la data preferita e i posti saranno assegnati fino a esaurimento delle disponibilità.
La richiesta di partecipazione non rappresenta una prenotazione ma solo un’indicazione di interesse, alla quale seguirà una comunicazione di accoglimento.

Bonus 18enni

Anche FCH aderirà all’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che assegna a tutti i giovani residenti in Italia che compiono diciotto anni negli anni un Bonus da 500 euro da spendere in cultura.
Il Bonus è operativo dal 3 novembre 2016 e per usufruirne è necessario registrarsi al sito di 18app entro il 30 giugno dell’anno corrente. E’ possibile spendere il Bonus entro il 31 dicembre dello stesso anno.
Per l’acquisto dei biglietti per gli spettacoli di FCH il Bonus 18 è utilizzabile presso la Biglietteria e online attraverso il circuito Ticketone.
Ulteriori chiarimenti e informazioni sulle modalità di acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito 18app.
Per il Bonus 18 e il Bonus Docenti sono previste le seguenti regole:

  • Il buono di spesa è nominale e non potrà essere utilizzato per più di un ingresso ad uno stesso spettacolo. Il buono deve essere presentato, in cartaceo, esclusivamente presso la Biglietteria dal diciottene o dal docente intestatario del buono stesso e il biglietto dovrà essere intestato allo stesso nominativo, non potranno “delegare” nessuno per l’uso del bonus.
  • Il biglietto potrà essere venduto solo al diciottenne o al docente intestatario del buono.
  • Il buono, una volta validato non potrà più essere annullato e riaccreditato.
  • Il buono deve corrispondere esattamente all’importo del biglietto acquistato, non è possibile restituire denaro in caso di importo del buono eccedente il costo del biglietto.
  • Al prezzo del biglietto viene applicata la prevendita del 10%.